Page 2 - Quaderno delle semine 2021 | Agri-Pet
P. 2

 I preparativi
Voglia di orto? Sì? Allora, attraverso questa semplice, ma utile guida, potrete approfon- dire le tecniche della coltivazione dell’orto applicando tradizioni vecchie di secoli, eppure sempre attualissime. Buona coltivazione a tutti!
Per garantire il successo del vostro orto poche sono le regole ma fondamentali. Nell’ordine... • Sole, sole e ancora sole. Il sole arricchisce foglie, frutti e radici di principi nutriti- vi, contribuisce a esaltare i sapori e i profumi. Quindi, vietate zone ombrose.
• Attenti al freddo. Stiamo parlando delle zone più fredde del terreno (depressione del terreno, esposizioni a nord e a est sono più fredde e umide rispetto a posizio- ni a est, sud e ovest). Questa regola vale soprattutto per aromatiche, ortaggi da frutto come pomodori, melanzane e peperoni. Meno per verdure da foglia.
• No vicini scomodi. Attenzione all’orto posizionato in prossimità di siepi o di grandi alberi perchè, le loro radici entrano in competizioni con quelle dei nostri ortaggi...
E indovinate un po’? Chi perde è l’orto.
Lavorazione del terreno
È l’operazione più importante: una buona preparazione del terreno è alla base di ec- cellenti risultati. Per diversi motivi:
- Frantuma la terra in particelle piccole, che permetteranno ad aria, acqua e agli elemen-
ti nutritivi di penetrare in profondità e di giungere esattamente dove sono le radici. - Arieggia il terreno rendendolo meno “pesante”.
- Facilita la crescita delle radici grazie alla minore dimensione delle particelle del terreno. - Rallenta lo sviluppo delle infestanti.
La lavorazione, inoltre, si divide in: profonda (o di preparazione), oppure leggera.
La prima prevede il rivoltamento delle zolle (metodo classico), procedendo all’indietro
lungo l’appezzamento. La seconda prevede soltanto la frantumazione del terreno, senza rivoltamento del terreno, non stravolgendo gli strati del profilo del terreno.
Pronti? Via!




















































































   1   2   3   4   5