Page 5 - Quaderno delle semine 2021 | Agri-Pet
P. 5

 Difendiamo il raccolto
Un orto sano è perfettamente in grado di difendersi dagli attacchi di parassiti e di resi- stere alle avversità che possono indebolirlo. A volte, però, la posizione non adeguata, piccole
Cmancanze durante la coltivazione potrebbero creare le condizioni favorevoli allo sviluppo di malattie fungine e agli attacchi degli insetti. Per questo occorre prevenire, prevenire e ancora prevenire. Un giro quotidiano nell’orto è già di per sé un intervento utilissimo: si scoprono problemi nel loro manifestarsi, si verificano le condizioni delle piante e possibili segnali di sofferenza (foglie accartocciate, macchie sulle foglie, presenza di insetti, bu- chi nelle foglie, macchie sui frutti, eccetera).
Il consiglio del garden
Fatta una prima diagnosi, rivolgetevi
al vostro garden center di fiducia per una conferma e il consiglio per il rimedio più idoneo. Oggi, inoltre, esistono tanti prodotti di origine naturale, ma vanno somministrati nei giusti momenti.
I problemi più diffusi
Qualora i problemi dovessero manifestarsi, prima di ricorrere all’utilizzo di prodotti specifici, proviamo a identificare le cause.
• Presenza di foglie rosicchiate e bucate può essere sintomo di bruchi o insetti con apparato boccale masticatore.
• Il deperimento della pianta può essere indotto sia da insetti allo stadio di larve che rosicchiano le radici, oppure funghi radicicoli.
• Macchie sulle foglie possono essere sintomi di attacchi fungini ma anche danni mec- canici, scottature del sole concentrato dalle gocce di acqua sulle foglie.
• Macchie sui frutti possono essere sintomo di malattia fungina, ma spesso anche fi- siopatie ovvero le non malattie, ma solo squilibri chimici tra le esigenze delle piante e la presenza di minerali nel terreno (marciume apicale del pomodoro), come pure
scottature di sole, che, a causa del cambiamento climatico, è molto
più ustionante che in passato.





















































































   3   4   5   6   7