Vendita di piante aromatiche e officinali

Le principali piante aromatiche

Basilico

Basilico

Pianta originaria dell’Asia, si è diffusa in Europa attraverso il Medio Oriente, e in seguito venne portata in America in quanto si riteneva una pianta medicinale ed accompagnava sempre i viaggiatori.

Il basilico è una pianta di facile coltivazione, ama temperature tra i 18 e i 25°C e necessita di un terreno ben drenato, perché non ama i ristagni d’acqua. Fiorisce da giugno a tutto agosto-settembre. Per una crescita più rigogliosa si consiglia di cimare gli apici vegetativi.

Può essere coltivata in vaso e viene utilizzata in cucina, sia con foglie crude nella pastasciutta, sia nel sugo. Famoso il pesto alla genovese. Le foglie del basilico possono essere conservate in congelatore.

Erba cipollina

Erba cipollina

È una bulbosa rustica (nome scientifico: Allium schoenoprasum), perenne, ricca di sali minerali, con proprietà antiossidanti, antibatteriche e battericide.

In cucina la si può utilizzare come complemento nelle insalate, per aromatizzare la carne, per condire pastasciutte a fine cottura. La forma delle sue foglie ne fa un ottimo e naturale “elastico” per legare involtini. La fioritura dell’erba cipollina ne fa anche una pianta ornamentale.

Finocchio selvatico

Finocchio selvatico

Rappresenta il dolore, e viene utilizzato nel giorno dei morti per ornare le tombe dei propri cari.

In Giappone il crisantemo è invece un fiore importantissimo, e oltre a rappresentare la famiglia imperiale ha significati come nobiltà d'animo e longevità. Nel Sol Levante viene regalato alle spose.

Lavanda

Lavanda

Pianta rustica di cui si conoscono moltissime speci, non necessita di particolari cure, ma è meglio dargli una buona concimazione ad inizio primavera.

Viene impiegata in cosmesi, profumeria e per uso erboristico. Dopo la fioritura si tagliano i fiori con tutto il fusto e li si fanno essiccare. I fiori vengono messi in sacchetti o ciotole per profumare la casa. Una loro caratteristica è infatti quella di mantenere per molto tempo il profumo.

Maggiorana

Maggiorana

Pianta rustica originaria dell’Africa e dell’Asia, la maggiorana non necessita di particolare cure anche se è preferibile una concimazione completa con Fosforo, Potassio e Azoto.

Il suo aroma, simile a quello dell’origano, è molto apprezzato un cucina. Le foglie della maggiorana possono essere utilizzate per insaporire pesce, carne, verdure e minestre.

Con le foglie - fresche o secche - si può preparare un ottimo thè.

Menta

Menta

La coltivazione della menta iniziò in Inghilterra nel 1750, ed oggi è una delle piante più coltivate al mondo. Era nota già al tempo dei Greci - Menta o Mintha era la ninfa amata da Ade.

Viene coltivata sia in piena terra che in vaso e ha impieghi sia in cucina che in medicina, per le sue proprietà calmanti e antispasmodiche.

Origano

Origano

Pianta perenne e cespugliosa è un aroma fondamentale nella pizza e nelle bruschette, ma anche per aromatizzare insalate, salse, pesce e carne.

I fiori si raccolgono ad inizio fioritura e si lasciano seccare in luogo asciutto e ventilato.

Salvia

Salvia

Famosa in tutto il mondo, e conosciuta fin dall’antichità per il suo aroma, la salvia è una delle piante aromatiche più utilizzate per aromatizzare carne, pesce, minestre. Famosi sono i ravioli con burro e salvia o le foglie di salvia fritte.

La salvia predilige terreni ben drenati e può essere coltivata in vaso. Può essere attaccata da parassiti e soggetta a diverse malattie che possono essere debellate con particolari trattamenti fitosanitari.

Timo

Timo

È una pianta arbustiva perenne, particolarmente indicata in cucina nell’aromatizzare il pesce, ma adatta anche per carne e verdure.

Ha moltissime proprietà aromatiche e terapeutiche, derivanti per la maggior parte dai suoi due massimi fenoli: il timolo e il carvacloro.